«

»

Stampa Articolo

Un’ottima annata per le attività sportive alla “Leonardo Da Vinci”

Quest’anno la partecipazione alle manifestazioni sportive dell’I.C. ”Leonardo da Vinci” di Mascalucia è stata particolarmente soddisfacente!
Al torneo di pallavolo mista organizzato dal CUS-Catania nell’ambito del progetto “Sport e Legalità” edizione 2017/18 che ha visto la partecipazione di venti scuole di Catania e provincia, la squadra rappresentativa del nostro Istituto ha conquistato una meritata medaglia d’argento. Questi i ragazzi componenti: Alessandra Amore, Roberta Caffo, Davide Di Maggio, Perla Galati, Andreina Garofalo, Giorgia Pecoraro, Giuseppe Piccione, Francesco Scariano, Martina Sciuto, Carola Ventura, Sebastiano Zappotti.
Altro ottimo piazzamento, è stato conquistato nel torneo di atletica leggera “Trofeo Pistritto”, sempre per il progetto “Sport e legalità”: terzi sul podio per la classifica a squadre. In particolare la squadra del nostro Istituto si è distinta nelle gare individuali di velocità con un secondo posto negli 80 mt maschili (Granata Flavio) e un terzo posto nei 60 mt femminili (Rizza Laura). Doveroso citare anche gli altri atleti componenti della squadra che con i propri piazzamenti hanno contribuito alla classifica finale e alla conquista della coppa consegnata durante la manifestazione di premiazione: Andrea Contarino, Simone Di Franco, Karol Di Mauro, Nicole Lavella, Giorgia Pecoraro, Paola Porto.
Brillante la vittoria conseguita  dagli alunni: Boscarino, Di Dio, Cappello J. e Furnari che hanno partecipato al Torneo di Bridge (Giochi Sportivi Studenteschi) fase regionale, per le categorie dei nati negli aa. 2005 e 2006 che hanno onorato al meglio il percorso intrapreso ad inizio dell’a.s. sotto la guida esperta di una ex docente dell’Istituto: la prof.ssa Lucia Guglielmino.
In questi giorni si è concluso anche il tradizionale “Torneo d’Istituto di pallavolo” squadre miste. Tutte le terze classi hanno partecipato con la propria rappresentativa al torneo, dimostrando di aver imparato non solo gli aspetti tecnici del gioco, ma anche di aver maturato un sano spirito di squadra e di appartenenza al gruppo classe. I ragazzi hanno atteso con trepidazione le date degli incontri, dalla fase dei gironi fino alle fasi conclusive, vivendo il momento competitivo /agonistico con spiccato senso di responsabilità, sportività e rispetto per l’avversario.
Come considerazione squisitamente tecnica le partite di finale hanno evidenziato un gioco particolarmente equilibrato per cui le ultime gare sono state giocate e vissute dagli alunni con intensità sportiva e di esaltazione del gruppo punto per punto .
I docenti di Sc. Motorie (proff. A. Billè, A. Romeo, L. Busà e R. Siclari) impegnati nella preparazione degli alunni per lo svolgimento delle attività ringraziano gli alunni per il senso di responsabilità, la sportività e sana goliardia acquisita e dimostrata che, in fin dei conti, era il fine di quanto programmato.
Prof. Alberto Billé

Permalink link a questo articolo: http://www.vincimascalucia.gov.it/unottima-annata-per-le-attivita-sportive-alla-leonardo-da-vinci/