«

»

Stampa Articolo

Selezioni corso curricolare di robotica – A.S. 2017-2018


OGGETTO: Procedura selettiva per il corso di robotica in orario curriculare – A.S. 2017-2018
Si avvisano gli alunni segnalati dai corrispettivi C.d.C., che le selezioni per l’accesso al corso curriculare di robotica saranno svolte Lunedì 4 Dicembre 2017, presso il laboratorio di informatica, secondo il seguente prospetto:
Primo turno: alunni corsi A-B-C-D, dalle ore 11.00 alle ore 11.40;
Secondo turno: alunni corsi E-F, dalle ore 12.00 alle ore 12.40.
Terzo turno: alunni corsi G-H, dalle ore 13.00 alle ore 13.40.
Gli alunni dovranno presentarsi, presso il laboratorio di informatica, almeno 10 minuti prima dell’orario di inizio: gli studenti assenti saranno esclusi dalla selezione e non sarà possibile recuperare l’esame in altra data.
L’esame, della durata complessiva di 40 minuti, si propone di valutare le capacità logiche e le abilità di base degli studenti nel campo della programmazione a blocchi. La prova consiste nella realizzazione di semplici programmi in grado di superare alcuni tracciati predefiniti (labirinti, percorsi,..), realizzati dal docente, in modo simile ai programmi proposti in occasione dell’Ora del Codice (studio.code.org).
Allegato:

Il software che sarà utilizzato durante la prova è Scratch vers. 2 (offline editor) che è possibile scaricare dal seguente link: https://scratch.mit.edu/download
Si ricorda che per un corretto funzionamento del programma, oltre all’installazione di Scratch, è necessario installare il software Adobe Air.
Al termine della prova, sulla base della correttezza dei risultati conseguiti, a ogni studente sarà attributo un punteggio e stilata una graduatoria di merito per l’attribuzione dei posti che garantiranno l’accesso al corso di robotica.
Gli alunni che parteciperanno alla prova possono comunque presentare domanda, entro Venerdì 1 Dicembre 2017, per partecipare al corso di Robotica che si svolgerà in orario extracurriculare: in tal caso, se non saranno ammessi al corso mattutino, potranno comunque concorrere per il corso di robotica pomeridiano.
Ulteriori informazioni verranno comunicate tramite il sito web della scuola www.vincimascalucia.gov.it.
In allegato i nominativi degli alunni, ripartiti per turno, che parteciperanno alle selezioni del 4 Dicembre.
Il responsabile del corso Il Dirigente Scolastico
Prof. Roberto Spina Prof. ssa Lucia Roccaro

Permalink link a questo articolo: http://www.vincimascalucia.gov.it/selezioni-corso-curricolare-di-robotica-a-s-2017-2018/