↑ Torna a Attività

Stampa Pagina

Repubblica@Scuola

Repubblica@Scuola
Repubblica@Scuola

Il nostro Istituto aderisce al progetto editoriale Repubblica@Scuola. L’iniziativa di rilievo nazionale permette agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado l’utilizzo della stessa piattaforma tecnologica usata per la realizzazione di veri giornali online.

La nostra scuola ha attivato una folta redazione di oltre 40 studenti e studentesse che hanno accesso al sistema e possono pubblicare articoli e contributi sotto la supervisione dei propri insegnanti di materie letterarie. Il risultato è un vero giornale online fatto direttamente dagli studenti.

Il giornale online del nostro Istituto è visibile all’indirizzo: http://scuola.repubblica.it/sicilia-catania-smsleonardodavinci/

Le attività di redazione vengono effettuate in orari extrascolastici e spesso direttamente da casa. Gli elaborati prodotti dai ragazzi vengono revisionati dagli insegnanti che hanno aderito all’iniziativa e subito dopo possono essere visibili online.
Il progetto Repubblica@Scuola è coordinato dal Prof. Giuseppe Corsaro.  Gli alunni e le alunne già registrati dall’anno scolastico precedente possono utilizzare la stessa username e password. Coloro che debbono ancora registrarsi invece possono richiedere il modulo al proprio docente di Italiano o direttamente al docente che coordina il progetto.

Oltre all’accesso alla piattaforma, i docenti e gli studenti che fanno parte della redazione possono usufruire di un accesso riservato a Repubblica-Extra tramite il quale è possibile effettuare (gratuitamente) per tutta la durata del progetto le seguenti attività:

  • consultare il quotidiano nell’edizione navigabile, pdf e solo testo
  • consultare le copie dei 15 precedenti presenti in archivio
  • effettuare ricerche nell’archivio edizione nazionale (non delle singole edizioni locali)

I codici di accesso al servizio Repubblica-Extra possono essere richiesti al docente referente del progetto.

NOVITA’ 2012-2013

REPUBBLICA INTERVISTA LE SCUOLE: Repubblica intervista i Presidi e i Professori delle scuole iscritte al progetto, che potranno così esprimere la propria opinione sul mondo della scuola.
LE DIRETTE DI REPUBBLICA@SCUOLA: agli studenti verrà data l'opportunità di fare cronache dirette e reportage di eventi live. Potranno essere incontri ad hoc a cui parteciperanno gli studenti di Repubblica Scuola, avvenimenti di cronaca di rilevanza nazionale, eventi televisivi di portata particolare.
LA MIA FOTO: in questo spazio gli studenti potranno mostrare, per la prima volta, le loro capacità di giornalismo fotografico e si sfideranno in gare su temi legati all'attualità.
LA MIA GALLERIA: gli studenti potranno esprimersi pubblicando sul nostro portale i loro disegni e creando le proprie gallerie personali.
IL NUOVO GIORNALISMO DIGITALE: nella nuova edizione di Repubblica Scuola ogni articolo, immagine, tweet potrà essere commentato e condiviso in modo da rendere l'universo di Repubblica Scuola ancora più aperto e permeabile anche ai social network.
PASSAGGIO DALLA PREMODERAZIONE ALLA POSTMODERAZIONE: i professori in questa nuova edizione potranno scegliere se continuare a premoderare gli articoli dei propri studenti o lasciarli liberi di pubblicare da soli, mantenendo però sempre il controllo su tutto ciò che viene inserito sul portale.

Permalink link a questo articolo: http://www.vincimascalucia.gov.it/progetti-e-attivita/attivita/extra-curriculari/

Lascia un commento