«

»

Stampa Articolo

La 2a C vince il primo posto nella categoria “Saggio Giornalistico” del concorso di Mompilieri

Grande entusiasmo per gli alunni della classe 2a C della Scuola Primaria (Plesso Centrale) che guidati dall’Insegnante Agata Valeria Mazzaglia, hanno ottenuto il primo posto nella categoria “Saggio Giornalistico” con l’opera intitolata “Cronache di Fuoco” per aver saputo interpretare, con sensibilità e talento un sentimento universale di speranza e di rinascita.
Un’opera frutto di un intenso lavoro di studio, ricerca e rielaborazione delle fonti che raccontavano gli eventi del 1669, che ha suscitato nei bambini grande interesse per la storia dei nostri luoghi, per la cronaca di quei terribili giorni di fede e fuoco dove la speranza e la voglia di ricostruire ha avuto la meglio sulla devastazione.
La 2a C per la realizzazione di questo importante lavoro, ha utilizzato diverse strategie didattiche innovative: dal Cooperative Learning, all’uso degli strumenti informatici e multimediali, al learning by doing, riuscendo a scrivere ed illustrare un pezzo di cronaca che è stato molto apprezzato dalla giuria di esperti!
I bambini, premiati in questa occasione, da tre grandi giornalisti come Valeria Maglia, Gaetano Perricone e Sergio Mangiameli, alla presenza del Sindaco di Mascalucia Architetto Vincenzo Magra, hanno vissuto momenti di grande soddisfazione per il prestigioso riconoscimento ottenuto.
Grande gioia è stata espressa anche dalla nostra Dirigente Prof.ssa Lucia Roccaro, che ha da sempre creduto nell’alto valore educativo e didattico di questo concorso a cui la nostra scuola ha partecipato con grande entusiasmo presentando, nelle varie categorie, più di 300 lavori.
Ins. Agata Valeria Mazzaglia

Permalink link a questo articolo: http://www.vincimascalucia.gov.it/la-2a-c-vince-il-primo-posto-nella-categoria-saggio-giornalistico-del-concorso-di-mompilieri/