«

»

Stampa Articolo

Gli alunni dell’I.C.S. “Leonardo Da Vinci” all’Olimpiade Nazionale del Videogioco nella Didattica

Sabato 24 febbraio 2018, tre squadre di alunni della scuola secondaria di I grado dell’I.C.S. Leonardo Da Vinci hanno partecipato alla nuova edizione della manifestazione “Olimpiade Nazionale del Videogioco nella Didattica“ (link: http://videogioco.imparadigitale.it/).
La manifestazione ha visto coinvolti, in 11 sedi in tutta Italia, 850 ragazzi della scuola primaria, secondaria di I grado e II grado, in una “competizione a tema” per la realizzazione di un videogioco. A Catania l’evento si è tenuto presso l’IPSSAT Rocco Chinnici, Via Fratelli Gemmellaro, Nicolosi, CT.
Per il nostro istituto hanno partecipato tre squadre:
I 2 Gamers (alunni Domenico Lombardo, Simone Bonomo, classe 2°C, scuola secondaria)
Le Pandacorne (alunne Giorgia Pecoraro, Ylenia Sicali, Giordana Gerratana, classe 2°C, scuola secondaria)
I Creators (alunni Simone Baudanza, Giovanni Strano, Federico Di Benedetto, Massimo Zordan, classe 2°A, scuola secondaria).
I ragazzi si sono cimentati, in assoluta autonomia, in una lunga giornata di gara, dalle 8:30 alle 18:00, nella realizzazione di un videogioco a scopo didattico sul tema “La Scoperta”.
Referenti dell’attività e accompagnatori delle squadre i docenti Cristian O. Lombardo, A. Marirose Papa, Marcella Calascibetta. I docenti contestualmente hanno partecipato ad un corso di formazione sui temi del “game thinking” in aula, delle implicazioni sui processi mentali dal punto di vista scientifico, di applicazioni concrete del mercato, degli sviluppi professionali e dell’utilizzo responsabile. Un’opportunità unica di confronto con alcuni tra i maggiori esponenti italiani del settore dei videogames.
Nella manifestazione erano coinvolte molte scuole della provincia di Catania con i loro alunni. Il 21 maggio verranno comunicati i vincitori della gara e si terranno le premiazioni.
Il tema del progetto è stato svelato solo ad inizio gara, quindi i ragazzi hanno dovuto impegnarsi nella progettazione e la realizzazione di un videogioco sul tema descritto, utilizzando piattaforme di sviluppo di loro libera scelta, e di un video descrittivo delle fasi di progettazione e realizzazione del gioco.
I nostri piccoli programmatori sono stati entusiasti dell’esperienza ed hanno così commentato:
Le Pandacorne: “E’ stata un’esperienza bellissima e divertente!”
I 2 Gamers: “Creare un videogioco non è solo programmare, ma anche avere immaginazione e passione nel farlo!”
I Creators: “Il lavoro porta alla soddisfazione e…alla creazione di un videogioco!”
Insomma, è stata proprio una bella avventura! Ci siamo divertiti ed abbiamo dato il massimo!
Un in bocca al lupo ai nostri ragazzi!

Permalink link a questo articolo: http://www.vincimascalucia.gov.it/gli-alunni-delli-c-s-leonardo-da-vinci-alla-olimpiade-nazionale-del-videogioco-nella-didattica/