«

»

Stampa Articolo

Conclusione progetto “I like English”


Con enorme successo si è concluso il modulo PON “I like English”, finalizzato a potenziare le competenze di base di lingua inglese.
L’insegnante Di Marco Carmela, docente esperto, e l’insegnante Emanuele Raffaela, docente Tutor, insieme a ventotto alunni delle terze classi della scuola Primaria, con viva soddisfazione hanno portato a termine le attività programmate della durata di trenta ore.
La pratica della didattica ludica, una metodologia innovativa, ha coinvolto positivamente i bambini che hanno seguito con entusiasmo e interesse; lo studio della lingua è avvenuto seguendo un percorso naturale di scoperta che ha coinvolto la personalità del discente in maniera totale.
Cosa si è fatto per rendere così divertente lo studio dell’Inglese?
Lavorando in sintonia e sinergia, si è creato un ambiente di apprendimento rilassante, motivante e allo stesso tempo piacevole, ricco di stimoli positivi dove l’alunno è diventato protagonista del proprio processo formativo e in cui ha partecipato ad attività di cooperazione e di competizione positiva con i compagni.
Un simile contesto di apprendimento, privo di ansie e di stress negativi, ha reso possibile il raggiungimento degli obiettivi di potenziamento delle competenze di base dei corsisti.
I bambini, oltre all’opportunità di apprendimento e consolidamento delle competenze di base, hanno avuto anche l’occasione di conoscere studenti dell’altro plesso e quindi di allargare così il giro di conoscenze e di stringere nuove amicizie sui banchi di scuola.
L’ Istituto si rende competitivo sul territorio per le numerose iniziative e progettazioni didattiche che ampliano l’offerta formativa. Il modulo “I like English” fa parte di un più ampio Progetto PON FSE finalizzato al potenziamento delle competenze di base.

Docente
Raffaela Alessandra Emanuele

Permalink link a questo articolo: http://www.vincimascalucia.gov.it/conclusione-progetto-i-like-english/