Avviso selezioni progetti PON

Nei sottostanti link gli ultimi aggiornamenti relativi alla selezione di esperti, tutor e figure interne per la partecipazione ai progetti PON:

Permalink link a questo articolo: http://www.vincimascalucia.gov.it/avvisi-selezioni-progetti-pon/

Avviso selezioni progetti PON e manifestazione d’interesse per il pre-post scuola

Nei sottostanti link la circolare e i relativi avvisi per la selezione di esperti, assistenti e collaboratori per la partecipazione ai progetti PON:

E’ possibile inoltre scaricare il pdf relativo alla manifestazione d’interesse per il pre-post scuola:

Permalink link a questo articolo: http://www.vincimascalucia.gov.it/avvisi-selezioni-pon-e-manifestazione-dinteresse-per-il-pre-post-scuola/

ERASMUS+, la scuola entra in Europa


“I learn science with Robots”: è questo il titolo del progetto Erasmus plus–azione K229 appena approvato, che vedrà impegnata la nostra scuola in Europa nel biennio 2018-2020. Si tratta di una grande opportunità di crescita per l’Istituto e per il territorio, non solo per ciò che concerne la robotica e le sue applicazioni alle scienze e alla didattica in genere, ma anche per ampliare gli orizzonti culturali degli alunni e favorire lo scambio di buone pratiche fra i docenti.
Capofila del progetto è l’Istituto Akesemseddin Art and Science Center di Nigde (Turchia), affiancato dalla Leonardo da Vinci di Mascalucia e dalla Scuola Palekastro di Sitia (Grecia). I docenti responsabili dei tre istituti (per l’Italia la prof.ssa Maria Vittoria Maldonato e il prof. Roberto Spina, coordinati dalla Dirigente dott.ssa Lucia Roccaro) hanno stabilito una serie di incontri organizzativi ed operativi con il coinvolgimento di alcuni alunni, che verranno selezionati secondo i criteri indicati nella pianificazione. Tali attività si svolgeranno di volta in volta in uno dei tre paesi impegnati, per favorire lo scambio culturale e linguistico in modo attivo. Questi momenti saranno accompagnati da incontri in rete, attraverso i canali Skype, YouTube, E-Twinning per mantenere un filo diretto costante durante tutto lo svolgimento del progetto.
Sono previsti: la creazione di un corner dedicato al progetto in ciascuna scuola (con foto, posters, esposizione di prodotti), la realizzazione di un Logo, una competizione di robotica, l’apprendimento/scambio dei sistemi operativi utilizzati nei tre paesi, la divulgazione di quanto realizzato attraverso i social media e gli organi di stampa.
Maria Vittoria Maldonato
Nella Sicilia di oggi un articolo sul progetto Erasmus+ alla “Leonardo Da Vinci”, realizzato del giornalista Carmelo Di Mauro.

Permalink link a questo articolo: http://www.vincimascalucia.gov.it/erasmus-la-scuola-entra-in-europa/

Programma prove di recupero debiti formativi

Si comunica alle famiglie e agli alunni interessati che il recupero dei debiti formativi sarà articolato secondo il seguente calendario:

Permalink link a questo articolo: http://www.vincimascalucia.gov.it/programma-prove-recupero-debiti-formativi/

Comunicazione avvio A.S. 2018–2019

Oggetto: Indicazioni modalità di accoglienza alunni delle classi prime della scuola primaria e secondaria di primo grado
Si comunica che, lunedì 10 settembre 2018, gli alunni delle classi prime, insieme ai genitori, saranno accolti secondo il prospetto presente nel pdf allegato.
Nel corso dell’incontro i docenti illustreranno il piano didattico-educativo previsto per l’anno scolastico 2018-2019.
Termine delle lezioni alle ore 12,10.

Permalink link a questo articolo: http://www.vincimascalucia.gov.it/comunicazione-avvio-a-s-2018-2019/

Inizio lezioni A.S. 2018-2019

Avvio Anno Scolastico 2018-2019
    • Scuola Primaria Via SS. Crocifisso – Via Roma

Lunedì 10 Settembre 2018 ore 8.10/12.10 classi prime;
Martedì 11 Settembre 2018 ore 8.10/12.10 tutte le classi;

  • Scuola Secondaria di Primo Grado – Sede Centrale (Via Regione Siciliana)
Lunedì 10 Settembre 2018 ore 8.10/12.10 classi prime;
Martedì 11 Settembre 2018 ore 8.10/12.10 tutte le classi;
Martedì 11 Settembre 2018 dalle ore 12.10 alle ore 13.10, i docenti di strumento incontreranno alunni e genitori della classe 1a A;
Mercoledì 12 Settembre 2018 dalle ore 12.10 alle ore 13.10, i docenti di strumento incontreranno alunni e genitori delle classi 2a A e 3a A.
  • Scuola dell’Infanzia (Via Roma)
 Martedì 11 Settembre 2018 alunni riconfermati entrata ore 8.00, uscita ore 12.00
  • Scuola dell’Infanzia (Via S. Spera)
Martedì 11 Settembre 2018 alunni riconfermati entrata ore 8.15, uscita ore 12.15
 

Permalink link a questo articolo: http://www.vincimascalucia.gov.it/inizio-lezioni-a-s-2018-2019/

Elenco alunni classi prime – Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado A.S. 2018-2019

elenco-classi-2016-300x300

Ai genitori degli alunni della Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado
Agli alunni della Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado
Si comunica che, all’albo della scuola, sono stati pubblicati gli elenchi degli alunni delle prime classi della Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado per l’A.S. 2018-2019.
Si invitano i soggetti interessati a prenderne visione.

Permalink link a questo articolo: http://www.vincimascalucia.gov.it/elenco-alunni-classi-prime-scuola-primaria-e-secondaria-di-primo-grado-a-s-2018-2019/

Presa di servizio

Comunicazione ai Docenti: presa servizio

Permalink link a questo articolo: http://www.vincimascalucia.gov.it/presa-di-servizio/

Elenco libri di testo A.S. 2018-2019

LIBRI-DI-TESTO

 

In allegato l’elenco dei libri di testo adottati o consigliati (A.S. 2018-2019) per la Scuola Secondaria di Primo Grado. Nel prospetto sono riportati i codici ed i relativi costi per ciascun libro di testo relativo ai differenti corsi dei due ordini di scuola.
E’ possibile consultare le adozioni anche da “Scuola in Chiaro“, link accessibile dal portale MIUR.

 
Allegati:

Gli elenchi per la Scuola Primaria saranno pubblicati successivamente.

Permalink link a questo articolo: http://www.vincimascalucia.gov.it/elenco-libri-di-testo-a-s-2018-2019/

Alunni ammessi con debito formativo

Si informano gli alunni ammessi con debito formativo e i rispettivi genitori che, dalla prossima settimana, sarà possibile prendere visione dei programmi da svolgere durante il periodo estivo per “saldare” le insufficienze riportate nelle differenti discipline. I programmi saranno disponibili, nel registro online “Argo famiglia“, selezionando la data dell’ultima settimana di scuola nella sezione “Argomenti lezione” o, in alternativa, direttamente alla voce “Promemoria classe“. In quest’ultimo caso sarà necessario attivare il pulsante “Mostra promemoria con data antecedente alla data odierna” posto in basso nella finestra Promemoria.
Mascalucia (CT) 28/06/2018
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Lucia Roccaro

Permalink link a questo articolo: http://www.vincimascalucia.gov.it/alunni-ammessi-con-debito-formativo/

Concluso il corso PON di “Calcio a 5”

Nel mese di giugno si è concluso il corso PON di “Calcio a 5”, i cui ultImi incontri sono stati volti nella settimana successiva alla chiusura delle attività didattiche curriculari. Il modulo, iniziato nel mese di marzo, per un totale di 30 ore, è stato aperto ai ragazzi e ragazze delle classi prime della scuola media e classi quinte della scuola primaria. Le lezioni sono state incentrate sulle esercitazioni tecniche individuali con il pallone ed esercitazioni di squadra variandone la composizione, per favorire la conoscenza, la collaborazione e l’affiatamento tra i ragazzi. La presenza del genere femminile è stata accolta con naturalezza dal gruppo maschile ed integrata nella formazione delle squadre. Rispetto ai livelli iniziali, il tutor prof.ssa Anna Romeo e l’esperto esterno prof. Giosuè Chiarenza hanno apprezzato i miglioramenti di tutti, sia sotto l’aspetto motorio-sportivo che di collaborazione e correttezza nelle squadre. Per tutti coloro i quali non hanno superato il 25% di assenze, verranno consegnati gli attestati ufficiali di partecipazione del MIUR.
La prof.ssa Romeo e il prof. Chiarenza ringraziano la scuola e i genitori per la collaborazione.
Prof.ssa A. Romeo

Permalink link a questo articolo: http://www.vincimascalucia.gov.it/concluso-il-corso-pon-di-calcio-a-5/

Saggio conclusivo 5a edizione progetto Judo

GALLERIA FOTOGRAFICA

Giorno 7 giugno 2018, presso la palestra dell’I.C.S. “Leonardo Da Vinci” di Mascalucia, si è svolto il saggio conclusivo della quinta edizione del progetto Judo, “Tutti insieme per crescere e progredire”, diretto dalla prof.ssa Francesca Barbagallo, istruttore Judo. Il Dirigente Scolastico, prof.ssa Lucia Roccaro, dopo aver dato il benvenuto ai presenti, ha evidenziato come attraverso il Judo i giovani allievi abbiano maturato una crescita sia nella sfera motoria ma soprattutto nell’area emotiva e morale. La responsabile del corso ha dopo infatti sottolineato, come tale disciplina permette di sviluppare oltre alle capacità fisiche, quelle cognitive, sviluppa autostima, capacità di rispetto delle regole, di comunicazione positiva, controllo dell’aggressività favorendo la socializzazione e l’assertività. Sulla base di quanto detto, l’esperienza di confronto con il judo ha permesso una migliore integrazione dei ragazzi nel tessuto scolastico e sociale rendendoli più coscienti del proprio ruolo e delle proprie capacità, compensando punti deboli con punti forti. Tale disciplina può rappresentare sia attività che una risorsa per lo sviluppo e per la salute psicofisica e per la capacità di inserimento sociale, in accordo con quanto sosteneva il fondatore del Judo Jigoro Kano col suo motto “Tutti insieme per crescere e progredire” attraverso il massimo impiego dell’energia fisico-mentale”.
In allegato l’articolo pubblicato sul quotidiano “La Sicilia” del 17/06/2018.

Permalink link a questo articolo: http://www.vincimascalucia.gov.it/saggio-conclusivo-5a-edizione-progetto-judo/

Piccole stelle sulla Terra

GALLERIA FOTOGRAFICA

Tre cose ci sono rimaste del Paradiso: le stelle, i fiori e i bambini”..così recita un celebre aforisma a cui le insegnanti della scuola Primaria del plesso di Via Roma si sono ispirate per la realizzazione di un percorso educativo interdisciplinare che ha coinvolto tutte le classi, concludendosi lo scorso Mercoledì 30 Maggio 2018.
Come da tradizione, ogni classe, secondo le proprie caratteristiche e i propri talenti, ha rappresentato un momento di riflessione legato all’identità ed al valore dell’esser bambino oggi: i principi educativi e morali; il ruolo della scuola, della famiglia e della società.
Così, la classe Prima ha dedicato il proprio intervento sul palco ai “Colori delle Emozioni” interpretato con il brano “Oh, Issa!” il valore della collaborazione: se ci diamo una mano tutto diventa possibile.
La classe Seconda ha cantato il brano” La mia scuola insieme a te”: il testo esprime il desiderio di vivere una scuola dove si possa essere liberi di crescere,valorizzando quella luce speciale che ogni bambino porta con sè, nel rispetto di tutti e di ciascun individuo.

Permalink link a questo articolo: http://www.vincimascalucia.gov.it/piccole-stelle-sulla-terra/

Conclusione del progetto curricolare di lingua spagnola

GALLERIA FOTOGRAFICA

Il 4 giugno 2018, presso l’Aula Magna del nostro Istituto, ha avuto luogo la manifestazione conclusiva del progetto di lingua spagnola, rivolto alle classi terza, quarta e quinta primaria del plesso di Via Roma. Gli alunni, guidati dall’insegnante madrelingua Claudia Moncada, hanno proposto un saggio musicale per mostrare in modo coinvolgente i contenuti appresi durante le attività didattiche.
Il progetto, piacevole e di facile approccio, ha coinvolto gli alunni con diverse potenzialità e abilità poichè calibrato sulle loro esigenze formative. Le attività didattiche, dal taglio esclusivamente ludico e laboratoriale, sono state realizzate in cooperative learning e finalizzate alla realizzazione di lapbooks che riassumono i contenuti proposti: los colores, las dias de la semana, las partes del cuerpo, los numeros..
Grazie al progetto, gli alunni  partecipanti hanno potuto rafforzare la socializzazione e la capacità di collaborazione nel gruppo, potenziare le abilità di ascolto, di concentrazione e di memoria e sviluppare le loro capacità creative ed espressive.
Nella gallery, alcuni momenti del lavoro svolto.

 

Permalink link a questo articolo: http://www.vincimascalucia.gov.it/conclusione-del-progetto-curricolare-di-lingua-spagnola/

Progetto PON Teatrando – A.S. 2017-2018

“Teatrando” è uno dei progetti PON avviati quest’anno nella nostra scuola. E’ nato dalla collaborazione tra la scuola e l’esperto esterno, che ha come sua “Vision” un progetto che potrebbe portare i ragazzi non solo a una passione, ma anche a una possibilità di inserimento in un contesto professionale. Come si intuisce dal nome, il progetto si basa sul teatro, più nello specifico di “teatro emozionale e interattivo”, un’evoluzione del teatro tradizionale in cui lo spazio scenico è ovunque. La professoressa Papa è la tutor, in collaborazione col professore Giuseppe Passalacqua, l’esperto esterno. Il progetto è durato 30 ore, all’incirca 3 ore alla settimana a partire da marzo.

Permalink link a questo articolo: http://www.vincimascalucia.gov.it/progetto-pon-teatrando-a-s-2017-2018/

Post precedenti «