Novità in materia di procedimento disciplinare

OGGETTO: novità in materia di procedimento disciplinare apportate dal d.lgs. 75/17
Si rende opportuno operare una ricognizione delle recenti novità introdotte dal decreto legislativo in oggetto fornendone, contestualmente, stralcio che riporta sinotticamente le differenze tra il testo preesistente e quello attuale.
I principali cambiamenti in materia fanno riferimento:
– ai nuovi termini del procedimento disciplinare;
– alla espressa previsione della competenza dei dirigenti scolastici nell’irrogazione di sanzioni fino alla sospensione per 10 giorni;
– al richiamo legislativo delle doverose comunicazioni all’Ispettorato per la Funzione Pubblica;
– alla ripresa od al riavvio del procedimento disciplinare se sospeso allorchè l’autorità giudiziaria proceda per i medesimi fatti.

Permalink link a questo articolo: http://www.vincimascalucia.gov.it/novita-in-materia-di-procedimento-disciplinare/

I Marines sbarcano alla “Leonardo da Vinci”

Per una giornata gli alunni dell’Istituto Comprensivo “Leonardo da Vinci” di Mascalucia hanno vissuto un’importante esperienza di confronto e crescita, grazie alla visita di una rappresentanza di Marines americani di stanza alla Base Militare di Sigonella. L’iniziativa rientra in un progetto di volontariato linguistico/culturale dal titolo “Community Relations” che i militari statunitensi offrono alle scuole del territorio, sotto la guida del Responsabile Relazioni Esterne dott. Alberto Lunetta.
Accolti dalla Dirigente prof.ssa Lucia Roccaro e affiancati dalle docenti di Lingua Inglese Maria Vittoria Maldonato e Maria Giovanna La Rosa, i giovani soldati hanno intrattenuto gli alunni delle classi 2a A, 2a D e 2a F con una breve conferenza su tema “Health, Nutrition and Sport”, seguita da un divertente Question time in inglese in cui gli studenti si sono improvvisati giornalisti, sottoponendo i Marines a domande curiose sulla loro alimentazione e vita militare.
Il tutto è stato coronato da una seduta di allenamento fisico in palestra, con l’ausilio della prof.ssa Loredana Busà, dove i soldati si sono cimentati in flessioni, esercizi di stretching ed una appassionante partita di pallavolo insieme ai ragazzi.
Il gemellaggio proseguirà coinvolgendo altre classi in nuove esperienze di scambio linguistico-culturale.

Permalink link a questo articolo: http://www.vincimascalucia.gov.it/i-marines-sbarcano-alla-leonardo-da-vinci/

Settimana dell’Open day

Giorno 17 gennaio 2018, dalle ore 16.30 alle ore 18.30, porte aperte alla Leonardo Da Vinci (sede centrale) per i genitori e gli alunni frequentanti l’ultimo anno di scuola primaria. Negli altri plessi l’Open day sarà svolto, sempre nello stesso giorno, secondo il seguente calendario: dalle ore 9.30 alle ore 12.00 per la scuola primaria (plesso di via Roma), a partire dalle ore 17.00 per la scuola dell’infanzia (plessi di via Roma e via Santa Spera).
Nella sede centrale di via Regione Siciliana, dopo il discorso introduttivo del Dirigente Scolastico, prof.ssa Lucia Roccaro, e l’esibizione dell’orchestra e del coro della scuola, i genitori saranno condotti dagli steward in giro per l’Istituto.  Un’occasione unica per visitare i locali ed assistere alle molteplici attività didattiche organizzate dai docenti: dimostrazioni di robotica e judo, lezioni di strumento musicale, laboratori di lingue, informatica, scienze e arte, lezioni interattive di storia con la timeline, storyboard, passeggiata virtuale nei fondali del mar Tirreno e rotta di Colombo, simulazioni di geometria in 3-D con il software Cabri Geometre’, laboratorio di scratch, coding, creazione di un sito web, verifiche con Pinkers, la statistica nel territorio di Mascalucia e attività sportive in palestra.
Vi aspettiamo numerosi.

Permalink link a questo articolo: http://www.vincimascalucia.gov.it/open-day-alla-leonardo-da-vinci-2/

Settant’anni della Costituzione Italiana

Oggetto: 70 anni della Costituzione Italiana – distribuzione del testo della Costituzione alle scuole di ogni ordine e grado
Nell’ambito delle iniziative poste in essere per le celebrazioni dei settanta anni dall’entrata in vigore della Costituzione Italiana, e al fine di promuovere i valori fondanti espressi nella Carta e gli ideali di democrazia, libertà, solidarietà e pluralismo culturale, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, in accordo con la Presidenza della Repubblica italiana, con la collaborazione del Ministero dell’Economia e delle Finanze, del Senato della Repubblica e dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, curerà la distribuzione di una copia del testo a ciascuna studentessa e ciascuno studente delle Istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado.
La distribuzione delle copie alle Istituzioni scolastiche partirà dalla città Roma il 22 gennaio p.v. e, a seguire, saranno interessate tutte le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, statali e paritarie, del territorio nazionale. Le operazioni di consegna si chiuderanno il 28 febbraio p.v.
In considerazione della rilevanza dell’iniziativa, si allega alla presente lettera della Ministra Valeria Fedeli indirizzata a studentesse e studenti, docenti e dirigenti scolastici, e alla quale si prega di dare la massima diffusione.
IL DIRIGENTE
Giuseppe PIERRO

Permalink link a questo articolo: http://www.vincimascalucia.gov.it/settantanni-della-costituzione-italiana/

Inizio corso di robotica curricolare A.S. 2017-2018

OGGETTO: avvio corso di robotica curriculare A.S. 2017-2018
Si avvisano gli alunni che hanno superato le selezioni per l’accesso al corso di robotica curriculare e gli studenti che hanno partecipato, con profitto, ai precedenti campionati nazionali di robotica che, a partire da Venerdì 12 Gennaio 2018, inizieranno le lezioni di robotica curriculare come da delibera del Collegio dei Docenti del 13/10/2017. Gli alunni riportati nell’elenco dovranno recarsi autonomamente presso il laboratorio di informatica alle ore 12.20 e rientrare in classe al termine della lezione, prevista per le ore 13.15.
In allegato, alla presente circolare, l’elenco degli alunni ammessi al corso e il prospetto delle lezioni per il mese di gennaio 2018.

Permalink link a questo articolo: http://www.vincimascalucia.gov.it/inizio-corso-di-robotica-curricolare-a-s-2017-2018/

Concerto di Natale 2017 dell’Orchestra e Coro dell’I.C.S. “L. Da Vinci” di Mascalucia

Giorno 19 dicembre 2017, come ogni anno, si è svolto il concerto di Natale dell’Orchestra e Coro dell’I.C.S. “L. Da Vinci” di Mascalucia che ha riscosso notevole successo e che ha visto i ragazzi esibirsi con brani importanti del repertorio classico e non.
Lo spettacolo era stato introdotto dalle parole della Dirigente dell’Istituto, Prof.ssa Lucia Roccaro, che nel suo discorso ha sottolineato non soltanto l’importanza dello studio ma altresì il legame che unisce docenti e ragazzi nel corpo scolastico, augurando affettuosamente un felice Natale al pubblico ai Sigg.ri Docenti e ai giovani musicisti dell’orchestra e del coro.

VIDEO

Permalink link a questo articolo: http://www.vincimascalucia.gov.it/concerto-di-natale-2017-dellorchestra-e-coro-delli-c-s-l-da-vinci-di-mascalucia/

Selezioni corso di robotica in orario extracurriculare

OGGETTO: Procedura selettiva per il corso di robotica in orario extracurriculare – A.S. 2017-2018
Si avvisano gli alunni che hanno presentato domanda di partecipazione che le selezioni per l’accesso al corso extracurriculare di robotica saranno svolte Lunedì 15 Gennaio 2018, presso il laboratorio di informatica, secondo il seguente prospetto:
Primo turno: alunni corsi A-B-C, dalle ore 11.00 alle ore 11.40;
Secondo turno: alunni corsi D-E-F-G-H, dalle ore 12.30 alle ore 13.10.

Circolare selezioni corso di robotica in orario extracurriculare – A.S. 2017-2018 (168 KB)

Permalink link a questo articolo: http://www.vincimascalucia.gov.it/selezioni-corso-di-robotica-in-orario-extracurriculare/

Iscrizioni A.S. 2018-2019

infografica_iscrizioni_on_line_20172018

Oggetto: iscrizioni A.S. 2018-2019
Il 16 Gennaio 2018 avranno inizio le iscrizioni relative all’anno scolastico 2018-2019. Come per lo scorso anno, le iscrizioni dovranno essere effettuate esclusivamente on line da parte dei genitori degli alunni per tutte le classi iniziali dei corsi di studio (Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado). Sono escluse da tale procedura le iscrizioni alla Scuola dell’Infanzia le cui domande dovranno pervenire alla scuola prescelta in formato cartaceo.
Maggiori dettagli, sulla procedura da espletare, nella circolare in formato pdf.
 
Allegati:

Permalink link a questo articolo: http://www.vincimascalucia.gov.it/iscrizioni-a-s-2018-2019/

Comunicazione di sciopero in data 8 Gennaio 2018

 Oggetto: proclamazione sciopero O.S. SAESE
Si comunica che l’organizzazione sindacale SAESE (Sindacato Autonomo Europeo Scuola ed Ecologia) ha proclamato uno sciopero generale per il giorno 8 Gennaio 2018 che interessa tutto il peronale docente e ATA di ruolo e non, nelle scuole di ogni ordine e grado.
Ulteriori dettagli nelle circolare in formato pdf.

Permalink link a questo articolo: http://www.vincimascalucia.gov.it/comunicazione-di-sciopero-in-data-08-01-2018/

Straordinario successo del concerto “Piccole Note di Pace”

Straordinario successo di pubblico che, lunedì 18 dicembre 2017, ha gremito  il Santuario della Madonna della Sciara di Massannunziata, per il tradizionale Concerto di Natale  degli alunni della Scuola Primaria del plesso di Via Roma.
Piccole Note di Pace” ha rappresentato  il momento conclusivo di un ampio ed articolato percorso  didattico-pedagogico  teso  allo sviluppo delle competenze sociali e civiche, in cui sono emersi momenti di riflessione sul tema  della pace,  della tolleranza e della fratellanza tra i popoli. Non è stata casuale, infatti, la scelta di far precedere l’esecuzione dei canti dalla celebre “Er presepio”, del poeta Trilussa: un momento di riflessione per  sottolineare il reale valore di questa festività  proprio davanti al magnifico presepe allestito sull’altare del Santuario.

Permalink link a questo articolo: http://www.vincimascalucia.gov.it/straordinario-successo-del-concerto-piccole-note-di-pace/

Progetto Sport e Legalita’

Borse di studio per due studenti dell’ I.C.S. “L. da Vinci” – Mascalucia
Venerdì 15 Dicembre, nell’austera ed elegante cornice dell’Aula Magna dell’Università di Catania, in Piazza Università, sono state consegnate le borse di studio relative al progetto “Sport e Legalità” per l’anno scolastico 2016/2017.
Contestualmente alla consegna delle borse di studio è stata avviata la nuova programmazione del progetto per l’anno scolastico 2017/2018.
Presenti alla cerimonia, oltre a diversi studenti, i loro parenti e docenti, il questore di Catania, Giuseppe Gualtieri, il vice prefetto di Catania, e il commissario del Cus Catania Luigi Mazzone.
Per il “Leonardo da Vinci” di Mascalucia le borse di studio sono state assegnate a Martina Impellizzeri, che lo scorso anno frequentava la 3ª F e ad Enrico Maccarrone che l’anno scorso frequentava la 3ª A.
A rappresentare l’istituto scolastico mascaluciese retto dalla Dirigente Scolastica prof.ssa, Lucia Roccaro, il prof. Alberto Billè (Vicepreside dell’Istituto e referente del progetto), mentre per il Comune di Mascalucia era presente l’assessore al Bilancio, Michelangelo Sangiorgio.
(Nella foto un momento della cerimonia di consegna; da sinistra: Sangiorgio, Impellizzeri, Billè).

Permalink link a questo articolo: http://www.vincimascalucia.gov.it/progetto-sport-e-legalita-10/

Domanda sussidio spese mediche e funerarie dipendenti MIUR

Il Decreto n. 261/2017 consente al “personale dipendente del MIUR in servizio alla data dell’evento, con contratto a tempo indeterminato, negli Uffici o nelle Istituzioni Scolastiche della Regione Sicilia e alle loro famiglie, nonché a quello cessato dal servizio nei medesimi Uffici e Istituzioni Scolastiche nei 12 mesi precedenti la data di presentazione della domanda di concessione”, il sussidio per specifiche tipologie di spese rientranti nelle seguenti categorie:
prestazioni mediche specialistiche ed interventi chirurgici di particolare gravità, ad eccezione di quelli meramente estetici non determinati da situazioni invalidanti;
spese funerarie.
La spesa minima per la quale è consentito inoltrare domanda di sussidio è fissata in € 2.000,00 ed il sussidio medesimo è concesso con preferenza per i redditi I.S.E.E. più bassi ed in misura inversamente proporzionale allo stesso reddito I.S.E.E.
In allegato il bando ed il modello di domanda.

Permalink link a questo articolo: http://www.vincimascalucia.gov.it/domanda-sussidio-spese-mediche-e-funerarie-dipendenti-miur-decreto-n-261-2017/

Chiusura uffici di segreteria

Si comunica agli utenti che gli uffici di segreteria, in occasione delle festività natalizie, sospenderanno il ricevimento in orario pomeridiano dal 20/12/2017 al 05/01/2018.
Il ricevimento riprenderà regolarmente dal 08/01/2018.
Mascalucia 14/12/2017
F.to Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Lucia Roccaro

Permalink link a questo articolo: http://www.vincimascalucia.gov.it/chiusura-uffici-di-segreteria/

Piccole note di pace

 
Lunedì 18 dicembre alle 10:45, le insegnanti ed i bambini della scuola primaria del plesso di Via Roma, con la gentile collaborazione di Padre Alfio Privitera, saranno lieti di  accogliervi presso il Santuario Madonna della Sciara di Massannunziata, per celebrare il Santo Natale con il concerto “Piccole note di Pace“. Vi aspettiamo!

Permalink link a questo articolo: http://www.vincimascalucia.gov.it/piccole-note-di-pace/

Sospensione attività didattiche festività natalizie

 

images2   Oggetto: sospensione attività didattiche – vacanze di Natale

Si comunica che, in occasione delle festività natalizie, le lezioni saranno sospese dal 22 Dicembre 2017 al 6 Gennaio 2018; le stesse riprenderanno regolarmente l’8 Gennaio 2018.

Si coglie l’occasione per porgere a tutto il personale ed alle famiglie auguri di buon Natale e felice anno nuovo.

Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Lucia Roccaro

 Allegato: Circolare sospensione attività didattiche vacanze natalizie

Permalink link a questo articolo: http://www.vincimascalucia.gov.it/sospensione-attivita-didattiche-festivita-natalizie-2/

Post precedenti «