Elenco libri di testo A.S. 2018-2019

LIBRI-DI-TESTO

 

In allegato l’elenco dei libri di testo adottati o consigliati (A.S. 2018-2019) per la Scuola Secondaria di Primo Grado. Nel prospetto sono riportati i codici ed i relativi costi per ciascun libro di testo relativo ai differenti corsi dei due ordini di scuola.
E’ possibile consultare le adozioni anche da “Scuola in Chiaro“, link accessibile dal portale MIUR.

 
Allegati:

Gli elenchi per la Scuola Primaria saranno pubblicati successivamente.

Permalink link a questo articolo: http://www.vincimascalucia.gov.it/elenco-libri-di-testo-a-s-2018-2019/

Alunni ammessi con debito formativo

Si informano gli alunni ammessi con debito formativo e i rispettivi genitori che, dalla prossima settimana, sarà possibile prendere visione dei programmi da svolgere durante il periodo estivo per “saldare” le insufficienze riportate nelle differenti discipline. I programmi saranno disponibili, nel registro online “Argo famiglia“, selezionando la data dell’ultima settimana di scuola nella sezione “Argomenti lezione” o, in alternativa, direttamente alla voce “Promemoria classe“. In quest’ultimo caso sarà necessario attivare il pulsante “Mostra promemoria con data antecedente alla data odierna” posto in basso nella finestra Promemoria.
Mascalucia (CT) 28/06/2018
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Lucia Roccaro

Permalink link a questo articolo: http://www.vincimascalucia.gov.it/alunni-ammessi-con-debito-formativo/

Concluso il corso PON di “Calcio a 5”

Nel mese di giugno si è concluso il corso PON di “Calcio a 5”, i cui ultImi incontri sono stati volti nella settimana successiva alla chiusura delle attività didattiche curriculari. Il modulo, iniziato nel mese di marzo, per un totale di 30 ore, è stato aperto ai ragazzi e ragazze delle classi prime della scuola media e classi quinte della scuola primaria. Le lezioni sono state incentrate sulle esercitazioni tecniche individuali con il pallone ed esercitazioni di squadra variandone la composizione, per favorire la conoscenza, la collaborazione e l’affiatamento tra i ragazzi. La presenza del genere femminile è stata accolta con naturalezza dal gruppo maschile ed integrata nella formazione delle squadre. Rispetto ai livelli iniziali, il tutor prof.ssa Anna Romeo e l’esperto esterno prof. Giosuè Chiarenza hanno apprezzato i miglioramenti di tutti, sia sotto l’aspetto motorio-sportivo che di collaborazione e correttezza nelle squadre. Per tutti coloro i quali non hanno superato il 25% di assenze, verranno consegnati gli attestati ufficiali di partecipazione del MIUR.
La prof.ssa Romeo e il prof. Chiarenza ringraziano la scuola e i genitori per la collaborazione.
Prof.ssa A. Romeo

Permalink link a questo articolo: http://www.vincimascalucia.gov.it/concluso-il-corso-pon-di-calcio-a-5/

Saggio conclusivo 5a edizione progetto Judo

GALLERIA FOTOGRAFICA

Giorno 7 giugno 2018, presso la palestra dell’I.C.S. “Leonardo Da Vinci” di Mascalucia, si è svolto il saggio conclusivo della quinta edizione del progetto Judo, “Tutti insieme per crescere e progredire”, diretto dalla prof.ssa Francesca Barbagallo, istruttore Judo. Il Dirigente Scolastico, prof.ssa Lucia Roccaro, dopo aver dato il benvenuto ai presenti, ha evidenziato come attraverso il Judo i giovani allievi abbiano maturato una crescita sia nella sfera motoria ma soprattutto nell’area emotiva e morale. La responsabile del corso ha dopo infatti sottolineato, come tale disciplina permette di sviluppare oltre alle capacità fisiche, quelle cognitive, sviluppa autostima, capacità di rispetto delle regole, di comunicazione positiva, controllo dell’aggressività favorendo la socializzazione e l’assertività. Sulla base di quanto detto, l’esperienza di confronto con il judo ha permesso una migliore integrazione dei ragazzi nel tessuto scolastico e sociale rendendoli più coscienti del proprio ruolo e delle proprie capacità, compensando punti deboli con punti forti. Tale disciplina può rappresentare sia attività che una risorsa per lo sviluppo e per la salute psicofisica e per la capacità di inserimento sociale, in accordo con quanto sosteneva il fondatore del Judo Jigoro Kano col suo motto “Tutti insieme per crescere e progredire” attraverso il massimo impiego dell’energia fisico-mentale”.
In allegato l’articolo pubblicato sul quotidiano “La Sicilia” del 17/06/2018.

Permalink link a questo articolo: http://www.vincimascalucia.gov.it/saggio-conclusivo-5a-edizione-progetto-judo/

Piccole stelle sulla Terra

GALLERIA FOTOGRAFICA

Tre cose ci sono rimaste del Paradiso: le stelle, i fiori e i bambini”..così recita un celebre aforisma a cui le insegnanti della scuola Primaria del plesso di Via Roma si sono ispirate per la realizzazione di un percorso educativo interdisciplinare che ha coinvolto tutte le classi, concludendosi lo scorso Mercoledì 30 Maggio 2018.
Come da tradizione, ogni classe, secondo le proprie caratteristiche e i propri talenti, ha rappresentato un momento di riflessione legato all’identità ed al valore dell’esser bambino oggi: i principi educativi e morali; il ruolo della scuola, della famiglia e della società.
Così, la classe Prima ha dedicato il proprio intervento sul palco ai “Colori delle Emozioni” interpretato con il brano “Oh, Issa!” il valore della collaborazione: se ci diamo una mano tutto diventa possibile.
La classe Seconda ha cantato il brano” La mia scuola insieme a te”: il testo esprime il desiderio di vivere una scuola dove si possa essere liberi di crescere,valorizzando quella luce speciale che ogni bambino porta con sè, nel rispetto di tutti e di ciascun individuo.

Permalink link a questo articolo: http://www.vincimascalucia.gov.it/piccole-stelle-sulla-terra/

Conclusione del progetto curricolare di lingua spagnola

GALLERIA FOTOGRAFICA

Il 4 giugno 2018, presso l’Aula Magna del nostro Istituto, ha avuto luogo la manifestazione conclusiva del progetto di lingua spagnola, rivolto alle classi terza, quarta e quinta primaria del plesso di Via Roma. Gli alunni, guidati dall’insegnante madrelingua Claudia Moncada, hanno proposto un saggio musicale per mostrare in modo coinvolgente i contenuti appresi durante le attività didattiche.
Il progetto, piacevole e di facile approccio, ha coinvolto gli alunni con diverse potenzialità e abilità poichè calibrato sulle loro esigenze formative. Le attività didattiche, dal taglio esclusivamente ludico e laboratoriale, sono state realizzate in cooperative learning e finalizzate alla realizzazione di lapbooks che riassumono i contenuti proposti: los colores, las dias de la semana, las partes del cuerpo, los numeros..
Grazie al progetto, gli alunni  partecipanti hanno potuto rafforzare la socializzazione e la capacità di collaborazione nel gruppo, potenziare le abilità di ascolto, di concentrazione e di memoria e sviluppare le loro capacità creative ed espressive.
Nella gallery, alcuni momenti del lavoro svolto.

 

Permalink link a questo articolo: http://www.vincimascalucia.gov.it/conclusione-del-progetto-curricolare-di-lingua-spagnola/

Progetto PON Teatrando – A.S. 2017-2018

“Teatrando” è uno dei progetti PON avviati quest’anno nella nostra scuola. E’ nato dalla collaborazione tra la scuola e l’esperto esterno, che ha come sua “Vision” un progetto che potrebbe portare i ragazzi non solo a una passione, ma anche a una possibilità di inserimento in un contesto professionale. Come si intuisce dal nome, il progetto si basa sul teatro, più nello specifico di “teatro emozionale e interattivo”, un’evoluzione del teatro tradizionale in cui lo spazio scenico è ovunque. La professoressa Papa è la tutor, in collaborazione col professore Giuseppe Passalacqua, l’esperto esterno. Il progetto è durato 30 ore, all’incirca 3 ore alla settimana a partire da marzo.

Permalink link a questo articolo: http://www.vincimascalucia.gov.it/progetto-pon-teatrando-a-s-2017-2018/

4a lezione corso “Strumenti Digitali per la Didattica – modulo 2”

 
Oggetto: 4a lezione corso “Strumenti Digitali per la Didattica – modulo 2”
Si comunica ai docenti partecipanti al corso di aggiornamento professionale “Strumenti digitali per la didattica – modulo 2” che la 4a lezione, prevista in data 27 Giugno 2018, sarà svolta a partire dalle ore 8.30 presso il laboratorio di informatica della sede centrale.
Mascalucia (CT) 11/06/2018
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Lucia Roccaro

Permalink link a questo articolo: http://www.vincimascalucia.gov.it/4a-lezione-corso-strumenti-digitali-per-la-didattica-modulo-2/

In visita all’ARPA di Catania

In data 6 Giugno 2018, una rappresentanza di alunni, appartenenti alle classi 2a C, 3a C e 3a E, hanno fatto visita alla sede dell’ARPA (Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente) di Catania. L’incontro, organizzato dalla prof.ssa Marcella Calascibetta, ha appassionato gli studenti, sia per le tematiche trattate, sia per la competenza dimostrata dei tecnici dell’ARPA, costituiti da un team di scienziati afferenti alle diverse discipline che operano in sinergia nella prevenzione e monitoraggio in campo ambientale. Presenti anche i docenti Roberto Spina, Daniela Console, Sonia Reitano e Carmelo Mirabella, 
Dopo il consueto dono di gadget, ad alunni e docenti, è stato trattato il tema delle plastiche e microplastiche, che costituiscono inquinanti con tempi di degradazione dell’ordine delle centinaia di anni. Successivamente i ragazzi sono stati coinvolti nella misurazione diretta di inquinanti “eterei” (onde elettromagnetiche e onde sonore) e biologici (qualità delle acque).
L’incontro si è concluso con la promessa, nell’immediato futuro, di riproporre ulteriori attività per sensibilizzare gli studenti ad un maggior rispetto per l’ambiente.
E’ stato pubblicato, nel giornale La Sicilia di oggi, un articolo corredato da foto sulla visita degli alunni, della “Leonardo Da Vinci”, alla sede Arpa di Catania.

Permalink link a questo articolo: http://www.vincimascalucia.gov.it/visita-allarpa-di-catania/

Circolare fine anno scolastico

 
In allegato la circolare che riporta le date di fine anno scolastico per la Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo Grado e i giorni in cui saranno affissi i risultati nelle rispettive sedi scolastiche.
 

Permalink link a questo articolo: http://www.vincimascalucia.gov.it/circolare-fine-anno-scolastico/

Calendario prove scritte esami di licenza media

                          ESAMI DI LICENZA MEDIA A.S. 2017-2018

                                 CALENDARIO PROVE SCRITTE
ITALIANO: 13/06/2018 dalle ore 8.00 alle ore 12.00
INGLESE: 14/06/2018 dalle ore 8.00 alle ore 9.30
FRANCESE: 14/06/2018 dalle ore 10.00 alle ore 11.30
MATEMATICA: 15/06/2018 dalle ore 8.00 alle ore 11.00
Gli esiti delle ammissioni agli Esami di Stato saranno affissi nel plesso della Scuola Primaria di via Roma giorno 11 Giugno 2018 alle ore 16.30; gli stessi saranno successivamente affissi all’ingresso della Sede Centrale il 12 Giugno 2018 alle ore 18.00.
Il Presidente
Prof.ssa Lucia Roccaro

Permalink link a questo articolo: http://www.vincimascalucia.gov.it/calendario-prove-scritte-esami-di-licenza-media-2/

Premiazione alunni partecipanti ad attività sportive e ai corsi di inglese e pianoforte

Oggetto: premiazione alunni.
Si comunica che giorno 5 Giugno 2018, alle ore 10.00, si svolgerà la premiazione (consegna di attestati e medaglie) agli alunni che si sono distinti nelle attività sportive e nei progetti di seguito elencati:

  • Alunni del corso di pianoforte (prof.ssa Campisi).
  • Torneo di pallavolo d’istituto (squadre 3a G – 3a A – 3a B – 3a C).
  • Progetto Sport e Legalità (squadre di calcio a 5, pallavolo e atletica leggera).
  • Alunni del progetto “Big Challenge” (Inglese).

La manifestazione si svolgerà nell’Aula Magna dell’istituto.
I docenti presenti in classe al momento della premiazione consentano agli alunni interessati di presenziare alla manifestazione.
Si ringrazia per la collaborazione.

Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Lucia Roccaro

Permalink link a questo articolo: http://www.vincimascalucia.gov.it/premiazione-alunni-partecipanti-ad-attivita-sportive-e-ai-corsi-di-inglese-e-pianoforte/

Una magica serata.….in musica

A conclusione dell’anno scolastico 2017/2018, come ormai da tradizione si è svolto negli spazi attrezzati dell’Istituto, il concerto finale dell’orchestra dell’I.C.”Leonardo da Vinci“ di Mascalucia.
La serata si è aperta con l’esibizione degli alunni della scuola primaria, che hanno rappresentato “La Cenerentola” di Gioacchino Rossini di cui ricorre quest’anno il 150°. Il brano esibito sotto la direzione della prof.ssa Simona Cavalieri esprimeva l’atto conclusivo del progetto PON “laboratorio di strumento musicale e musica d’insieme” di cui la prof.ssa Cavalieri è stata la docente esperta ed il prof. Scaminante tutor.
Eseguito con l’ausilio di soli strumenti a percussione, i piccoli allievi della scuola primaria hanno manifestato tutto il loro impegno riscuotendo un grande successo dal numeroso pubblico accorso per l’evento.
Diretti dai docenti di Strumento Musicale, proff. Domenico Scaminante, Vincenzo Di Mauro, Benny Chiara e Rita Puglisi, agli alunni della classe di strumento musicale è toccato il compito di esibirsi con una serie di brani tra il classico ed il pop (Pachelbel-Canone,Strauss, Fauré-Havana) che hanno incantato il pubblico e voluto rinnovare il vivo rapporto tra docenti e alunni capace di generare le migliori forme espressive.
L’articolo uscito su newsicilia esplica al meglio l’evento.

Permalink link a questo articolo: http://www.vincimascalucia.gov.it/una-magica-serata-in-musica/

Concorso sul riciclo degli imballaggi in plastica indetto da Corepla

Lunedi’ 28 e martedi’ 29 Maggio 2018, nelle classi 1a C e 1a H, il Dirigente Scolastico, prof.ssa Lucia Roccaro, ha visionato i lavori svolti dagli alunni, che hanno partecipato al Concorso sul riciclo degli imballaggi in plastica indetto da “Corepla”, sotto la supervisione della prof.ssa Vasta. Il Concorso era rivolto alle scuole di I e II grado delle Regioni Sicilia e Sardegna. I ragazzi, sensibilizzati già sul tema del riciclo a inizio anno scolastico, hanno mostrato vivo interesse e sano spirito competitivo per i temi trattati, superando in maniera brillante le quattro prove proposte: quiz, spotradio, storytelling e videotelling. L’originalità delle ultime tre prove ha permesso loro di piazzarsi in ottima posizione nella classifica finale, dove erano presenti quasi 500 scuole per la Secondaria di I grado: 33a posizione per la 1a C e 55a la 1a H. Il Dirigente Scolastico, alla fine, ha consegnato alle classi gli attestati di partecipazione. Qui di seguito vi proponiamo lo spot radio, lo storytelling ed il videotelling della classe 1a H e lo storytelling della classe 1a C. Ringraziamo, infine, tutti coloro che hanno sostenuto gli alunni con le loro votazioni, nella seconda prova.
Prof.ssa Anna Vasta 

Permalink link a questo articolo: http://www.vincimascalucia.gov.it/concorso-sul-riciclo-degli-imballaggi-in-plastica-indetto-da-corepla/

Un’ottima annata per le attività sportive alla “Leonardo Da Vinci”

Quest’anno la partecipazione alle manifestazioni sportive dell’I.C. ”Leonardo da Vinci” di Mascalucia è stata particolarmente soddisfacente!
Al torneo di pallavolo mista organizzato dal CUS-Catania nell’ambito del progetto “Sport e Legalità” edizione 2017/18 che ha visto la partecipazione di venti scuole di Catania e provincia, la squadra rappresentativa del nostro Istituto ha conquistato una meritata medaglia d’argento. Questi i ragazzi componenti: Alessandra Amore, Roberta Caffo, Davide Di Maggio, Perla Galati, Andreina Garofalo, Giorgia Pecoraro, Giuseppe Piccione, Francesco Scariano, Martina Sciuto, Carola Ventura, Sebastiano Zappotti.
Altro ottimo piazzamento, è stato conquistato nel torneo di atletica leggera “Trofeo Pistritto”, sempre per il progetto “Sport e legalità”: terzi sul podio per la classifica a squadre. In particolare la squadra del nostro Istituto si è distinta nelle gare individuali di velocità con un secondo posto negli 80 mt maschili (Granata Flavio) e un terzo posto nei 60 mt femminili (Rizza Laura). Doveroso citare anche gli altri atleti componenti della squadra che con i propri piazzamenti hanno contribuito alla classifica finale e alla conquista della coppa consegnata durante la manifestazione di premiazione: Andrea Contarino, Simone Di Franco, Karol Di Mauro, Nicole Lavella, Giorgia Pecoraro, Paola Porto.

Permalink link a questo articolo: http://www.vincimascalucia.gov.it/unottima-annata-per-le-attivita-sportive-alla-leonardo-da-vinci/

Post precedenti «